Raccolta Dati

Introduzione

Raccolta Dati

La raccolta automatica dei dati bordo macchina e la loro analisi rappresenta una risorsa irrinunciabile per qualsiasi azienda che produca prodotti finiti o semilavorati. Real Time Automation Srl progetta e installa impianti chiavi in mano per la raccolta dati bordo macchina. Con i nostri impianti sarà possibile monitorare in tempo reale lo stato di ogni macchina e verificare aconsuntico tempi, resa e costi di ogni macchina, reparto, centro di costo in relazione alle commesse di produzione.

Metodo di lavoro

L’analisi delle realtà produttive rappresenta secondo noi il momento più importante nella realizzazione del progetto. Per questo motivo non vi verrà proposto un sistema chiuso al quale adattarsi. Solo mediante il reciproco scambio di informazioni saremo in grado di realizzare un progetto mirato che unisce alla solidità di hardware e software collaudati la flessibilità di uno studio ad hoc delle esigenze del cliente.

Ritorno dell’investimento

Un investimento in un sistema di raccolta dati Real Time rappresenta un sicuro ritorno di investimento in tempi brevi grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi che, mediante l’analisi dei dati da noi consentite, potranno essere razionalizzati e resi meno onerosi.
Confrontatevi con i nostri specialisti per un’analisi ad hoc ed un preventivo mirato.

Software

3

SmartMonitoring

Il potente e versatile software SmartMonitoring consente una immediata visione dell’andamento dei reparti di produzione all’interno dell’azienda.

Generalmente installato su una Work Station (PC) nei reparti produttivi e sui computers dei responsabili di reparto, permette grazie ad un sinottico molto efficace, un'immediata visione delle macchine, consentendo di conoscere per ognuna di esse i motivi delle fermate, la sua resa, la velocità, l'andamento dei subbi in carica, ecc… fino ad arrivare ad esaminare, in dettaglio, ogni singola pezza prodotta.

Si potranno inoltre tracciare, partendo dagli articoli finiti prodotti, i lotti che ne hanno dato origine, in modo da ricondurre gli eventuali difetti alla fonte.

Specifiche

  • Gestione dei lotti di materie prime
  • Gestione delle commesse di produzione legate agli ordini cliente
  • Inizio/Fine della produzione bordo macchina mediante lettura di codici a barre
  • Rilevazione automatica dei tempi di fermo
  • Rilevazione automatica del consumo di materia prima legato alle singole commesse di produzione
  • Invio a gestionale dei tempi di produzione e di fermo
  • Visualizzazione in tempo reale dello stato di funzionamento delle macchine, dello stato di avanzamento della commessa, del consumo in tempo reale della bobina
  • Previsione dei tempi di fine commessa e di scarico bobina in funzione della velocità e della resa reali
  • Scarico delle quantità di articolo finale prodotto
  • Tracciabilità del prodotto finito dai lotti di materia prima fino alla singola scatola
  • Statistiche sulla produzione e sulla resa macchine e operatori

Hardware

Image

RT TexMark 2.0

RT-TexMark è un dispositivo utilizzato per l’applicazione e la posa automatica di bollini adesivi colorati sulla cimosa del tessuto che si sta ispezionando, in prossimità del difetto riscontrato. La velocità massima di applicazione è intorno ai 120 metri al minuto. Normalmente vengono forniti bollini delle dimensioni di 50x25mm con diverse colorazioni e con adesivi tenaci per garantire la tenuta anche con tessuti siliconati.

Image

RT Easy Label

RT-EasyLabel è un dispositivo utilizzato per la stampa e l’applicazione automatica di etichette adesive su qualsiasi oggetto (tessuto, rotoli, scatole, lastre di metallo, materiale plastico etc…). Il gruppo di applicazione è in grado di applicare etichette in qualsiasi punto dell’oggetto anche con piega a novanta gradi. Le etichette adesive possono contenere oltre alle informazioni di testo e codici a barre, anche dei chip interni (transponder) sfruttando la tecnologia a radiofrequenza (ISO 15693 - 13,56 MHz). Questo consente alla stampante di leggere e memorizzare dati nei chip interni delle etichette/tag RFID per una successiva immediata e sicura identificazione nei processi produttivi successivi (stoccaggio, spedizione,inventario etc.).

Image

RT LaserGate

RT-LaserGate è un dispositivo dedicato all’identificazione automatica dei colli in transito su una linea di movimentazione. Generalmente in ambito tessile, RT-LaserGate è costituito da una porta rotante con due laser industriali in grado di coprire tutti i 360° e quindi leggere il codice a barre di identificazione delle pezze in transito. Una volta riconosciuto ed identificato, l’oggetto viene etichettato e smistato nella destinazione predestinata. In alcuni casi RT-LaserGate viene equipaggiato per identificare l’oggetto per mezzo di lettori in radiofrequenza RFID o per mezzo di lettori ottici in grado di discriminarne misure, dimensioni, forme.